Il Rotary International PDF Stampa

Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari. I soci dei Rotary club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.

Esistono oltre 33.000 Rotary club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.

Lo Scopo del Rotary

Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

• PRIMO: lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;

• SECONDO: elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;

• TERZO: l’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;

• QUARTO: la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Prova delle quattro domande

Ciò che penso, dico o faccio

1. Risponde a VERITA'?
  2. E' GIUSTO per tutti gli interessati?
  3. Promuoverà Buona volontà e Migliori rapporti di amicizia?
  4. Sarà VANTAGGIOSO per tuttti gli interessati?

Missione

La missione del Rotary International – l’associazione internazionale di Rotary club – è di servire gli altri, promuovere elevati standard etici e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità.

Diversità demografica e il Rotary

Il Rotary International riconosce il valore della diversità demografica all’interno dei singoli club. Il Rotary incoraggia i club a valutare i membri della comunità in grado di far parte dell’effettivo, secondo gli attuali principi guida per l’affiliazione, e di fare in modo di includere la giusta gamma di individui nei loro club. Un club che rifletta la comunità attraverso la rappresentazione di classifiche professionali, aziendali, di genere, età, religione ed etnie è un club che possiede le chiavi per il suo futuro.

Il futuro del Rotary

Nel 2001-02 il Rotary International ha cominciato a sviluppare un piano strategico volto a guidare l’organizzazione nel nuovo secolo di servizio. Nel giugno 2007 il Consiglio centrale ha approvato un Piano strategico imperniato sulle seguenti sette aree prioritarie:

• Eradicare la polio
  • Far conoscere il Rotary e promuoverne l’immagine pubblica
  • Migliorare la capacità di servire
  • Ampliare l’effettivo nel mondo, numericamente e qualitativamente.
  • Sottolineare l’impegno nell’azione professionale
  • Utilizzare le risorse professionali esistenti nel Rotary
  • Implementare la pianificazione strategica in modo da garantire la continuità e la coesione dell’intera organizzazione

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Settembre 2016 09:48